Introduzione e comandi base

Barra degli strumenti

Freccia verde

 

 

Scheda Cliente/Merce

Quando si apre questo menù verrà visualizzata una barra degli strumenti e tre schede: ELENCO CLIENTI – ANAGRAFICA – MERCE CLIENTE.
 

ELENCO CLIENTI

Nella finestra si possono effettuare le ricerche nell’archivio per: Nome Cliente, Codice Merce, Descrizione Merce, Tipologia Cliente.

Cliccando sul bottone "Cerca2 verrà visualizzato l’elenco di tutti i Clienti presenti in archivio che rientrano negli eventuali filtri applicati; per caricare un’anagrafica occorre cliccare 2 volte sul cliente desiderato.

 

ANAGRAFICA

Cliccare sull’icona NUOVO nella barra degli strumenti superiore, si apre la scheda relativa all’anagrafica: il codice del cliente viene assegnato automaticamente al momento del salvataggio.

Tipologia Cliente: si può "etichettare" ogni cliente assegnandogli una tipologia, ad es. Cliente Fidelizzato oppure Cliente Occasionale; cliccando sul tasto con la freccia verde a fianco al menu a tendina si apre la tabella di inserimento e modifica Tipologie.

Per inserire una nuova tipologia cliccare cu "Cerca primo codice libero" per assegnare il codice alla nuova tipologia e immettere la descrizione, infine cliccare sulla spunta verde per confermare, per eliminare una tipologia precedentemente inserita fare doppio clic per modificare ed eliminare tipologie già inseriti.

 

MERCE CLIENTE
Il codice del prodotto da inserire viene assegnato automaticamente al momento del salvataggio. Inserire la data di entrata della merce, la descrizione breve e le eventuali note.
Accanto alla descrizione merce c’è il campo per l’inserimento della relativa scontistica (il prezzo della merce verrà scontato automaticamente dopo il numero di giorni di permanenza della stessa che è stato stabilito); per inserire nuovi sconti, cliccare sull’icona per aprire la Tabella Gruppi Merceologici: cliccare su Cerca primo codice libero per assegnare il codice, inserire la descrizione, la percentuale di sconto e i giorni dopo i quali verrà applicata la percentuali di sconto; infine cliccare su per confermare, su per eliminare una tipologia precedentemente inserita o su per annullare qualsiasi modifica; chiudere la tabella.
Inserire la percentuale di ricavo, il prezzo di vendita e la quantità; cliccare sul tasto verde Inserisci.
Continuare con la procedura per ogni merce portata dal cliente.
Infine cliccare sull’icona per salvare sia l’anagrafica che le merci inserite e uscire dalla schermata cliccando il tasto presente nella barra degli strumenti.
 

STAMPA MANDATO DI VENDITA
Per stampare il mandato di vendita cliccare sul tasto giallo Stampa e scegliere il modello di stampa mu_brcl.rpt. Il mandato di vendita viene visualizzato su 2 pagine: la prima dove viene elencata la merce portata dal Cliente Venditore e la seconda con il regolamento; in questo modo non è necessario stampare tutte le volte il regolamento se il Cliente Venditore viene spesso a portare della merce.

 

 

Stampa etichette

Passare al menù RESOCONTI E ETICHETTE.
Nel riquadro STAMPA ETICHETTE selezionare il Cliente Venditore per visualizzarne così l’elenco della merce. Cliccare sull’icona Stampa e scegliere il tipo di modello di stampa adeguato alla stampante.
Si può filtrare l’elenco della merce in base alla data di arrivo, in modo che non si debba visualizzare l’intero elenco della merce se il cliente la porta in più occasioni. Inoltre con il campo Etichette Vuote n. si possono indicare gli spazi vuoti relativi alle etichette già stampate, in modo che la stampa riparta dalle etichette non ancora stampate: in questo modo non verrà sprecato nessun foglio e nessuna etichetta.
Togliendo la X presente nella lista delle merci, si impedirà la stampa delle relative etichette.

 

 

Vendita della Merce

Passare al menù VENDITA.
Inserire il codice della merce manualmente e premere il tasto INVIO oppure inserirlo usando il lettore di codice a barre; premere il tasto verde Inserisci. Ripetere l’operazione per ogni oggetto venduto. Nel campo Totale a pagare verrà visualizzato l’importo totale della vendita.
Si può inoltre inserire il Metodo di pagamento (contanti, assegno, bancomat…). Con il tasto è possibile inserire le modalità di pagamento desiderate: cliccare cu Cerca primo codice libero per assegnare il codice al nuovo metodo di pagamento e immettere la descrizione, infine cliccare su per confermare, per eliminare una tipologia precedentemente inserita o su per annullare qualsiasi modifica.
Se si desidera stampare la vendita effettuata (facoltativo) inserire i dati del Cliente Compratore e premere il tasto verde Salva.
La vendita verrà salvata anche se non si effettua la stampa.
Per visualizzare l’elenco delle vendite di un determinato periodo basta immettere l’intervallo di date negli appositi campi e premere il tasto grigio Cerca.
Per stampare l’incasso di un determinato periodo basta immettere l’intervallo di date negli appositi campi e cliccare sul tasto Stampa Incasso: verrà visualizzata la stampa suddivisa per metodo di pagamento con i relativi totali.
Infine chiudere la schermata con il tasto presente nella barra degli strumenti.

 

 

Stampa fatture

Per stampare la fattura al Cliente Venditore, tornare nel menù SCHEDA CLIENTE/MERCE , ricercarne l’anagrafica, cliccare 2 volte in modo che venga selezionata e passare alla scheda MERCE CLIENTE ; le righe della merce venduta saranno colorate di giallo. Premere il tasto giallo Stampa e scegliere il modello di fattura adeguato ( mu_brcl-FATTURA-Ivata.rpt oppure mu_brcl-FATTURA-NoIva.rpt ). E’ inoltre possibile selezionare l’intervallo di date desiderato per controllare la stampa della fattura relativa al cliente desiderato.

Infine chiudere la schermata con il tasto presente nella barra degli strumenti.

 

 

Stampa registro degli affari

Per stampare il Registro degli Affari aprire il menù RESOCONTI E ETICHETTE.
Stampa Registro degli Affari vuoto: cliccare sull’icona di stampa VUOTO , scegliere il modello di stampa mu_reso-registro-VUOTO.rpt, inserire il numero della pagina da cui iniziare e confermare, inserire il numero dell’ultima pagina da stampare e confermare; in questo modo verranno stampate le pagine del registro con l’intestazione del mercatino e il numero della pagina per poi poterlo vidimare.
Stampa Registro degli Affari: inserire l’intervallo di date di cui si vuol stampare il registro e cliccare sull’icona di stampa , scegliere il modello di stampa mu_reso-registro-vendita.rpt e procedere con la stampa del registro.

 

 

Reso merce

Selezionare l’anagrafica del Cliente Venditore e passare alla scheda MERCE CLIENTE, cliccare il tasto Modifica dalla barra degli strumenti, selezionare la merce oggetto del reso (cliccando 2 volte), mettere il flag su Prodotto Reso e la data, infine premere il tasto verde Inserisci: la riga del prodotto reso si colorerà di azzurro. Infine salvare la modifica apportata con l’apposita icona sulla barra degli strumenti.
Per eseguire la stampa del reso merce premere il tasto giallo Stampa e selezionare il modello di stampa mu_brcl-resi.rpt. La data di riferimento è quella di entrata della merce stessa.

 

 

Caparra

Selezionare l’anagrafica del Cliente Venditore e passare alla scheda MERCE CLIENTE, cliccare il tasto dalla barra degli strumenti , selezionare la merce oggetto della caparra (cliccando 2 volte) inserire la data in cui si riceve l’importo della caparra ed il relativo importo, premere il tasto verde Inserisci e salvare .
Per eseguire la stampa della caparra premere il tasto giallo Stampa e selezionare il modello di stampa mu_brcl-caparra.rpt.

 

 

Manutenzione gruppi merceologici

APRIRE IL MENU’ ATTIVO MANUTENZIONE GRUPPI MERCEOLOGICI.
In questa schermata è possibile cambiare il gruppo merceologico di più oggetti nello stesso momento, es.: tutti gli oggetti che fanno parte del gruppo merceologico ELETTRODOMESTICI si possono modificare nel gruppo merceologico OGGETTISTICA.
E’ possibili svolgere questa operazione cercando la tutta la merce di un determinato cliente, oppure di un determinato gruppo merceologico, oppure entrambi i criteri di ricerca contemporaneamente. Si possono anche selezionare alcuni oggetti inserendo la X sul campo OK nella lista che compare.
Aprire il menù Assegna nuovo gruppo merceologico e selezionare il nuovo gruppo merceologico; cliccare sul tasto Aggiorna.
Nell’elenco degli oggetti si vedrà immediatamente la correzione appena apportata.
Infine chiudere la schermata con il tasto presente nella barra degli strumenti.

 

 

Inventario

APRIRE IL MENU’ ATTIVO INVENTARIO.

In questa schermata è possibile interrogare l’archivio per controllare la giacenza di magazzino e per controllare il venduto.

 

GIACENZE DI MAGAZZINO
Nel campo Lavora su: selezionare la voce Sulle giacenze e cliccare sul tasto grigio Cerca per visualizzare l’elenco di tutta la merce presente in magazzino in quel momento. E’ possibile restringere la ricerca selezionando il cliente, il gruppo merceologico, oppure entrambi e selezionare l’intervallo di date desiderato. I risultati possono essere ordinati per data di entrata o per descrizione.
Nel riquadro giallo a destra verranno visualizzate ulteriori informazioni che riguardano il numero totale di merci presenti e la relativa quantità scontata; il valore totale della merce, il guadagno totale e la somma totale da pagare ai Clienti Venditori.

VENDUTO
Nel campo Lavora su: selezionare la voce Sul venduto e cliccare sul tasto grigio Cerca per visualizzare l’elenco di tutta la merce venduta. E’ possibile restringere la ricerca selezionando il cliente, il gruppo merceologico, oppure entrambi e selezionare l’intervallo di date desiderato. I risultati possono essere ordinati per data di vendita o per descrizione.
Nel riquadro giallo a destra verranno visualizzate ulteriori informazioni che riguardano il numero totale di merci presenti e la relativa quantità scontata; il valore totale della merce, il guadagno totale e la somma totale da pagare ai Clienti Venditori.
Infine chiudere la schermata con il tasto presente nella barra degli strumenti.

 

 

Gestione SMS

RIEPILOGO
Nella scheda Riepilogo è possibile visualizzare la situazione degli SMS inviati, di quelli in attesa di evasione e di quelli rimanenti.

 

ACQUISTA SMS
Nella scheda è possibile acquistare il pacchetto di SMS desiderato. Cliccando sul tasto Acquista sarà trasmesso l’ordine che verrà evaso entro le 24 ore successive alla verifica dell’avvenuto pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario.

 

INVIA SMS
Selezionare l’intervallo di date desiderato e cliccare sul tasto Cerca: verrà visualizzato l’elenco dei Clienti di cui sono stati venduti prodotti.

E’ anche possibile selezionare i clienti a cui inviare gli SMS: togliendo la X nel campo OK presente nell’elenco il Cliente in questione non riceverà alcun SMS.

Cliccando sul tasto "Invia Tutto" verranno spediti gli SMS a tutti i Clienti dell’elenco in cui verranno avvisati della vendita avvenuta e dell’importo che gli spetta.

 

 

Gestione Portale Web

RIEPILOGO

si vedrà la quantità rimanente di prodotti che è ancora possibile caricare sul nostro portale e quelli già caricati.
Nel campo Solo merce del cliente: selezionare il cliente desiderato, verrà visualizzato l’elenco dei prodotti a lui riferiti. Cliccare sul quadrato vuoto del campo OK dell’elenco per selezionare il prodotto desiderato da caricare sul Portale. E’ possibile caricare un solo prodotto alla volta.
Cliccare sul tasto Upload per dare inizio alla procedura. Alcuni campi sono già compilati, ma è possibile modificarli; alcuni prodotti si possono mettere in Promozione (a seconda del pacchetto acquistato sono disponibili 3-6-10 Prodotti Promozionali): selezionando Si nel campo Promo questo prodotto verrà pubblicato sul portale nelle prime 3-6-10 posizioni.


Cliccare sul tasto Crea: si apre una nuova schermata dove cliccando sul tasto Sfoglia si indica il percorso per selezionare l’immagine desiderata. Scrivere necessariamente la descrizione del prodotto ed eventualmente selezionare una parte dell’immagine da inviare (se si desidera dare maggior importanza ad un particolare del prodotto). Infine cliccare sul tasto Invia.
 

Collegandosi al sito www.portaledelmercante.it si troverà l’immagine e la descrizione del prodotto appena caricato dal gestionale.
Nella scheda Pacchetti è possibile vedere il riepilogo dei profili attivi ed è possibile acquistare il pacchetto desiderato: 50 Prodotti di cui 3 Promozionali, 100 Prodotti di cui 6 Promozionali, illimitati Prodotti di cui 10 Promozionali.

 

 

Gestione Cloud Backup

Nella tabella BACKUP PRESENTI NEL CLOUD verrà visualizzato l’elenco dei backup effettuati. Per effettuarne uno nuovo basta cliccare il tasto verde "Esegui copia", il gestionale eseguirà automaticamente la copia di backup sovrascrivendo quella meno recente.
Nel caso si debba procedere con l’operazione di recupero e ripristino archivi consigliamo di contattare il nostro servizio tecnico per farsi seguire attentamente.

NB Il sistema mantiene on-line gli ultimi 5 backup

 

 

Manutenzione programma

GLI ARCHIVI: Gli Archivi sono basati su database MS Access 2003, garantendo così la massima accessibilità a tutti i programmi della Suite MS Office.

COME ESEGUIRE I BACKUP : E' possibile eseguire i backup del programma copiando direttamente l'intera cartella del programma, NB il backup va eseguito a programma chiuso









Se questa pagina ti è stata utile o pensi che lo possa essere ai tuoi amici, condividila con loro